- Pagine112
- Prezzo12.00
- Anno2019
- ISBN978-88-8273-172-4
- NoteIl Pensiero dell'arte 22
Barnett Newman
All'origine della nuova astrazione La pittura dinanzi all'inconoscibile
Barnett Newman (New York, 1950-1970), è uno dei più autorevoli e complessi pittori del XX secolo ed è oggi annoverato, insieme a Jackson Pollock e a Mark Rothko, tra i padri fondatori dell’Espressionismo astratto americano. All’intensa attività propriamente artistica, Newman ha saputo affiancare sin dagli anni Quaranta un percorso originale di riflessione teoretica intorno al proprio cammino plastico-figurativo. L'arte di Newman è giunta a partire dalla metà degli anni '60 ad esercitare una profonda e duratura influenza sulle più fertili generazioni di artisti e sulle correnti più innovative dell’astrazione negli Stati Uniti e nel mondo.
La selezione di scritti e conversazioni del pittore americano Barnett Newman, che qui pubblichiamo per la prima volta in Italia, permette di riflettere con rinnovata attenzione sull’origine di quel fenomeno cui siamo soliti riferirci con il nome di "arte moderna" e soprattutto della fondamentale transizione dell’arte del XX secolo verso l’astrazione. La riflessione sviluppata da Newman nel corso di un trentennio ha la prerogartiva di disvelare molto criticamente la reale portata della svolta rappresentata dall’avvento delle Avanguardie storiche del primo Novecento. In particolar modo Barnett Newman vuole mostrare i limiti della rivoluzione operata dalle prime correnti dell’astrazione negli anni Dieci e, al contempo, indicare la direzione di una nuova concezione dell’astrazione maturata a partire dal secondo dopoguerra.
Volendo indagare il senso stesso del rapporto con il mondo, con la vita e con la morte, l’artista si trova esposto al fenomeno dell’inconoscibile che sottende ogni nostro atto di conoscenza. Per Barnett Newman, padre dell'astrazione contemporanea, è compito dell’arte dare forma a una simile dimensione, concedendo all’osservatore dell’opera pittorica di risalire all’«emozione tragica» del mistero.