- Pagine484
- Prezzo18.08
- Anno1999
- ISBN9788882730079
- Notela metamorfosi del tempo nuovo
Gino Zaccaria
L'inizio greco del pensiero Heidegger e l’essenza futura della filosofia
Il libro affronta la domanda: che cos’è la filosofia?, e quindi: qual è la sua natura profonda? quale la sua provenienza? e la sua struttura portante? a quale bisogno, profondamente umano, essa risponde? e che ne è del suo “futuro"? Lungo il filo di tali questioni - mediante un dialogo con l’ermeneutica heideggeriana -, si mostra come sia oggi necessario innanzitutto “restituire” la filosofia all’inizio greco del pensiero (alla sua lingua e alla sua istanza d’origine); tale movimento, lungi dal ridursi a un mero ritorno all’“arcaico”, si sta infatti rivelando, sempre più chiaramente, come l’indispensabile passo preparatorio in vista di una metamorfosi essenziale del pensare.
La caratteristica fondamentale del volume è che i suddetti problemi non sono posti e sviluppati allo scopo di guadagnare un punto di vista esterno alla filosofia; al contrario, l’autore conduce il lettore nel bel mezzo della problematica filosofica fondamentale, aiutandolo a compiere un’esperienza pensante “in prima persona”.
Gino Zaccaria insegna estetica e filosofia all’Università Bocconi di Milano. Ha pubblicato: L’etica originaria (Milano 1992), L’inizio greco del pensiero. Heidegger e l’essenza futura della filosofia (Milano 1999), Hölderlin e il tempo di povertà. Un seminario sull’enigma della poesia (Como-Pavia 2000), Dasein : Da-sein. Tradurre la parola del pensiero (in collaborazione con I. De Gennaro, Milano 2007), Pensare il nulla. Leopardi, Heidegger (Como-Pavia 2009), e vari saggi e traduzioni. Fra i testi curati, si segnala L’arte dello scrivere (Milano 2003), un’antologia di pensieri tratti dallo Zibaldone leopardiano. Suoi testi e interventi sono presenti sul sito www.eudia.org.