• Pagine148
  • Prezzo15.00
  • Anno2017
  • ISBN978-88-8273-166-3
  • NoteConfini - Strumenti e Fondamenti dell'Architettura 5
Acquista su IBS.IT Acquista su Amazon.it Acquista su Feltrinelli.it Acquista su Libraccio.it

Marco Bovati

Il Clima come fondamento del progetto

Il volume “Il Clima” affronta in maniera originale un tema antichissimo: quello del rapporto tra uomo, architettura e ambiente. L’argomento è affrontato dal punto di vista del progetto, privilegiando cioè un approccio che esalta da un lato il ruolo dello spazio interno ed esterno nella costruzione dell’architettura e delle città sostenibili e dall’altro provando a rimettere l’uomo, inteso sia in qualità di fruitore che di progettista, al centro del fare architettura.

Il libro propone  sia un inquadramento storico-critico del rapporto tra clima e costruzione dell’habitat, sia un approfondimento di alcune questioni metodologiche e operative legate al progetto sostenibile. Completano il libro  un’intervista a Georg W. Reinberg, padre dell’architettura bioclimatica e pioniere della sostenibilità, ed una selezione di suoi disegni originali.

Georg W. Reinberg, austriaco, pioniere dell’architettura bioclimatica e sostenibile. Formatosi a Vienna e poi a New York, lavora come progettista da più di trent’anni. È autore di circa 350 progetti di architettura bioclimatica, di cui più di 90 realizzati, con i quali ha vinto diversi concorsi e ottenuto numerosi riconoscimenti; tra le sue realizzazioni più note: la sede della società Biotop a Weidling (2005), il villaggio Isleworld sul lago di Neusiedl (2001) e l’insediamento residenziale Gneis Moos a Salisburgo (2000).

 

Marco Bovati è docente di Progettazione architettonica e di Teoria del progetto e ricercatore in Composizione architettonica e urbana al Politecnico di Milano. 

  • 27 Febbraio 2018 SITO WEB FONDAZIONE ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PROV. MILANO pdf
  • 27 Marzo 2018 YOU BILD pdf